Costruisci le relazioni

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Il metodo utilizzato in From The Off è una strategia complessa di processi, azioni, tecniche e strumenti di comunicazione a supporto della dirigenza e della Proprietà̀ nella costruzione dell’identità di Brand. L’obiettivo è generare Con-senso di impresa, esplicitando la cultura aziendale, modellandola sulla Visione della Proprietà̀. Attraverso lo studio continuo del comportamento degli individui e le relative componenti emozionali nei confronti dello story-telling proposto è possibile intercettare la propria tribù. La velocità e la successione con cui si propongono le sfide della nostra era è tale che richiede abilità ed informazioni sempre maggiori ed in costante evoluzione. Reagire agli eventi è un meccanismo fallimentare, anticiparli è la strada per il successo aziendale e per esserne capaci bisogna intervenire sul DNA aziendale, ovvero sulle persone, sviluppandone attitudini e percezioni. Questo significa dotarsi di processi e strumenti adeguati per vincere il mercato senza modificare “l’intuizione” che ha portato alla creazione di un’attività, di un prodotto o servizio. È necessario che le persone, portatori delle “informazioni genetiche” dell’azienda, siano parte di una cultura collettiva che porti a reagire con una volontà unica agli avvenimenti, piegandoli a proprio vantaggio. Dobbiamo, innanzitutto distinguere la comunicazione d’impresa in due fasi sequenziali:

⚪️ Comunicazione verso l’interno

⚪️ Comunicazione verso l’esterno

È evidente che la “gestione del cambiamento“, approccio tipico di chi come noi ha gestito e traghettato verso un nuovo ciclo aziende di dimensioni più o meno rilevanti, non è più sufficiente. Il cambiamento non è più una necessità per seguire l’evolversi del tempo e dei mercati, bensì una scelta obbligatoria per anticipare i cambiamenti che stanno arrivando nella società e nelle relazioni tra esseri umani e sulle scelte che contraddistinguono qualsiasi tipo di consumo e consumatore. Il nostro approccio cognitivo consente alle aziende di dotarsi di strumenti strategici che consentano l’evoluzione della catena genetica dell’azienda, che porti a ragionare non per la gente, ma insieme alla gente.

Contatta l'autore

A un passo dall'evoluzione